Per gli Sposi lo scambio degli anelli nuziali ha una valenza importantissima, quella di confermare la loro volontà di condividere il loro amore e continuare la loro vita insieme come marito e moglie per sempre.
Perché l’anello nuziale è un simbolo di completezza e perfezione!
Questo momento può essere introdotto da un testo poetico o da un discorso mirato che ne esalta il significato e senz'altro sottolineato da un sottofondo musicale che lo renderà ancora più toccante.
Le frasi per lo Scambio degli Anelli
Gli Sposi potranno scegliere le frasi che più li rispecchiano per lo scambio degli anelli o ancora farle creare ad hoc dal Celebrante o perché no crearle loro stessi. Le frasi possono essere semplici, romantiche, emozionanti ma sempre pura espressione del sentimento che lo Sposo e la Sposa provano reciprocamente in quell'attimo così importante. Oppure si può optare per inserire le frasi in soluzioni più romantiche ed emozionali che di solito come Celebrante consiglio sempre alle coppie... Sarà lo Sposo che per primo dirà o leggerà la sua frase e poi metterà l’anello nuziale all'anulare della mano sinistra della Sposa...che emozione!
A seguire la Sposa dirà o leggerà la sua frase e poi metterà l’anello nuziale all'anulare della mano sinistra dello Sposo... amore puro!
E poi un bacio tra gli Sposi suggellerà la loro unione.
Il cuscino porta fedi e varianti
Gli anelli nuziali di solito sono posti o sul cuscino porta fedi classico che può essere in tessuto, raso, ricamato etc... (ne esistono di tantissimi tipi).
Oppure le fedi vengono poste in composizioni create ad hoc dal fiorista o ancora in piccole scatolette in legno o di altro materiale personalizzate con le iniziali degli sposi oppure con altri accessori, ne esistono sempre di più, originali e creativi.
La consegna degli Anelli Nuziali da parte di chi e quando.
Gli Sposi possono scegliere come avverrà la consegna delle fedi nuziali e chi la effettuerà oppure farsi consigliare dal Celebrante durante la pianificazione della Cerimonia. Di solito, io, come Celebrante pianifico con gli Sposi l’intero svolgimento della cerimonia ed è mia consuetudine suggerire agli sposi e scegliere con loro il modo per la consegna degli anelli nuziali. Tanti Sposi scelgono di non far consegnare gli anelli al tavolo cerimoniale durante la Cerimonia ma è lo Sposo che li consegna al celebrante (a me!) prima della cerimonia, in modo che le fedi siano già presenti per il momento dello scambio degli anelli.
Altri scelgono di far consegnare gli anelli durante il corteo di entrata della Sposa e questo compito è assegnato di solito ad un paggetto...che può essere il figlio della coppia se gli sposi hanno già dei bimbi o il cuginetto o il nipotino etc...qualora non ci fossero paggetti ma solo damigelle l’incarico spetterà ad una di loro.
Altra scelta per la consegna delle fedi è di farle consegnare da uno dei testimoni degli Sposi quando verrà richiesto dal celebrante...
Altra possibilità è di far consegnare le fedi nuziali da un paggetto, da una damigella, da una persona cara, quando questa sarà chiamata dal celebrante prima che gli Sposi procedano con lo scambio degli anelli...
E poi ci sono altre scelte che possono essere pianificate con gli Sposi... idee in libertà per rendere la loro cerimonia unica e personale.
Come la scelta di Elena e Lorenzo che hanno fatto consegnare le loro fedi da delle damigelle d'eccezione!